Il rimodellamento del viso è una parte importante nel ringiovanimento del volto, in quanto quest’ultimo si basa sul ripristino dei volumi che si sono persi nel corso del tempo a causa della discesa verticale dei tessuti. E’ quindi il profilo strutturale del viso che deve essere corretto, riposizionando i tessuti là dove erano originariamente. Là dove anni addietro veniva eseguito un intervento di protesi di zigomo, procedura che prevedeva un’anestesia generale o locale con sedazione profonda, con una degenza solitamente di una notte, oggi alla luce dei progressi raggiunti nel campo della Chirurgia Plastica con nuove tecniche e materiali, questo non è più necessario, a parte casi selezionati.
Il Prof. Tarallo è un precursore del concetto che la valutazione di un aumento dei volumi degli zigomi deve essere visto in una luce più ampia che è quella di un ringiovanimento del volto con il ripristino dei volumi mancanti. Con questo concetto ha creato l’intervento da lui chiamato New Lift, che mediante una piccolissima incisione sul margine della basetta al confine con i follicoli piliferi, consente, in anestesia locale (un intervento quindi pressoché ambulatoriale), di riposizionare in senso verticale i tessuti del terzo medio del volto, restituendo quindi volume agli zigomi. Naturalmente nel caso di pazienti che hanno zigomi congenitamente poco prominenti, le nuove tecnologie sottoforma di materiali iniettabili di ultima generazione ci saranno di ausilio. Potrà essere utilizzato acido Ialuronico crosslinkato (ad alta coesività) della durata di alcuni mesi, innesto di grasso autologo (Lipofilling) anch’esso con una durata variabile o l’Idrossiapatite (Radiesse), da anni usata in Chirurgia Plastica e Maxillo Facciale come integratore del volume osseo, a lunghissima durata. L’uso di questi materiali da infiltrazione, soprattutto in caso di utilizzo di acido Ialuronico e Idrossiapatite consente ai pazienti il ritorno alle normali attività lo stesso giorno del trattamento.
Il prof. Tarallo nel corso della visita preliminare valuterà quale sia l’indicazione più opportuna per ottenere un risultato il più possibile naturale e stabile che si integri perfettamente nell’armonia del viso.