L’otoplastica è l’intervento preposto alla correzione delle cosiddette “orecchie prominenti” anche comunemente conosciute come orecchie a “ventola.” Queste consistono in una deformità che può essere a carico dell’antelice, cioè della piega naturale che la cartilagine auricolare forma e che dà un aspetto caratteristico all’orecchio, oppure della conca, cioè la porzione più posteriore dell’orecchio. I due difetti possono essere associati o persistere singolarmente ed essere a carico di una o entrambe le orecchie.
L’intervento chirurgico si propone la correzione dei difetti, ripiegando la cartilagine in una forma naturale oppure riducendo l’eccesso di conca fino ad ottenere un aspetto armonico. Viene eseguito in anestesia locale ed in questo caso è prettamente ambulatoriale, oppure con una leggera sedazione e quindi in regime di Day Hospital. Sono necessari esami ematochimici preoperatori ed un elettrocardiogramma. Aspirina o farmaci aspirino simili dovranno essere evitati per le due settimane precedenti. Dopo l’intervento viene portata una fascia contenitiva intorno alle orecchie per alcuni giorni allo scopo di mantenere la cartilagine nella posizione ottimale. Le attività sociali saranno così ridotte per alcuni giorni.
L’Otoplastica è anche un’intervento che serve a correggere malformazioni dell’orecchio, restituendo allo stesso una forma naturale ed al paziente la propria “self confidence” La visita preliminare è di fondamentale importanza per individuare il difetto da correggere e pianificare così l’intervento chirurgico allo scopo di ottenere un risultato il più possibile naturale.
GALLERY
cliccare sulle foto per ingrandirle